Borse di studio

Ricapitolazione dei requisiti

Requisiti per l’ottenimento di borse di studio del Christian-Schmid-Fonds confessione evangelica, domicilio e luogo d’origine nei Grigioni. 

Per le richiedenti e i richiedenti con domicilio a Coira (città) esclusivamente borse di studio per formazioni di grado terziario o formazioni acquisite con un secondo percorso di studio.

Confessione evangelica

Domicilio nei Grigioni

Luogo d’origine Grigioni

Caso particolare: domicilio a Coira


Richiesta di borsa di studio / procedura

Tramite domande di borsa di studio al Cantone

Il Servizio cantonale per le borse di studio trasmette le domande di borsa di studio, che soddisfano tutti i requisiti per l’ottenimento di una borsa di studio del Christian-Schmid-Fonds, al Consiglio di fondazione, il quale le esamina. Se i requisiti risultano adempiuti, il Christian-Schmid-Fonds si assume la borsa di studio conformemente ai calcoli del Servizio cantonale per le borse di studio.

Domande dirette

Se non soddisfa i requisiti per borse di studio cantonali, ha la possibilità di presentare una domanda di borsa di studio direttamente al Christian-Schmid-Fonds, a condizione che siano adempiuti i requisiti per borse di studio del Christian-Schmid-Fonds.

Nel gennaio di ogni anno di formazione informiamo, a mezzo di un’inserzione nei quotidiani e nel Foglio Ufficiale Cantonale, sulla possibilità di richiedere borse di studio del Christian-Schmid-Fonds. Le domande di borsa di studio concernono l’anno di formazione in corso. Per esempio nel gennaio 2022 per l’anno di formazione 2021/2022. Le domande possono essere inoltrate fino al 10 marzo.

Per la domanda voglia cortesemente utilizzare il nostro apposito modulo. Sul modulo trova tutte le informazioni relative alla documentazione da presentare, al termine di inoltro, all’indirizzo ecc. Può ordinare il modulo qui.

Il Consiglio di fondazione esamina le domande pervenute direttamente al Christian-Schmid-Fonds. Il Consiglio di fondazione si riunisce di regola a fine maggio/inizio giugno. Non appena il Consiglio di fondazione ha deciso in merito a tutte le domande, tutte le richiedenti e tutti i richiedenti vengono informati della decisione per iscritto.

Non è dato alcun diritto legale a borse di studio del Christian-Schmid-Fonds.