Fondazione

Informazioni sulla Fondazione

Ai sensi dell’atto di fondazione il Christian-Schmid-Fonds mira a consentire a giovani grigionesi motivate e motivati e di fede evangelica di acquisire un’appropriata formazione.

  • La Fondazione mette a disposizione delle borsiste e dei borsisti risorse, che consentono loro di conseguire una formazione presso adeguate istituzioni riconosciute. 

  • Le borse di studio elargite dalla Fondazione vanno a beneficio di alunne e alunni, di giovani in fase di formazione professionale e di studentesse e studenti, che risiedono e hanno il proprio luogo d’origine nel Cantone dei Grigioni.

  • La Fondazione eroga a persone, che risiedono a Coira (città) e che hanno il proprio luogo d’origine nel Cantone dei Grigioni, esclusivamente borse di studio per formazioni di grado terziario o formazioni acquisite con un secondo percorso di studio. 

Il fondatore

Il fondatore Christian Schmid fu un imprenditore grigionese di successo. Diresse una fiorente azienda tessile a Milano con siti di produzione a Cavenago e a Cassolo. L’azienda produceva pregiati tessuti di alta qualità, fra l’altro per clienti di spicco come la Casa Bianca a Washington, la Casa Reale britannica e la Swissair. 

Christian Schmid nacque il 6 giugno 1886 a Splügen, fu cittadino di Splügen, Malans e cittadino onorario di St. Moritz. Mantenne sempre stretti legami con la propria patria. Nel rispetto della volontà del fondatore il successo ottenuto dalla sua attività economica va oggi a beneficio di giovani grigionesi domiciliate e domiciliati nei Grigioni e di fede evangelica sotto forma di contributo alla formazione.

Organizzazione

Consiglio di fondazione:
Presidente: Martin Schmid
Membri: Anita Devonas, Bruno W. Claus

Organo di revisione:
Curia AG, Coira

Vigilanza:
Vigilanza sulle fondazioni, Amministrazione delle finanze del Cantone dei Grigioni